Siamo leader a livello italiano e internazionale nel settore dei materiali per le costruzioni e delle tecnologie per l’edilizia.
Negli ultimi anni abbiamo avviato importanti iniziative e investimenti volti alla riduzione dell’impatto ambientale. Il posizionamento e il riconoscimento che abbiamo conquistato sono uno stimolo a lavorare costantemente in maniera innovati va e sostenibile, custodendo le radici delle nostre tradizioni, facendo tesoro dell’esperienza maturata.
Siamo sempre alla ricerca di soluzioni che consentano di ridurre gli sprechi, i consumi energetici, sensibilizzando i nostri collaboratori su questi temi per noi prioritari.
Siamo parte del Gruppo Grigolin, un’azienda in continua evoluzione da oltre 60 anni: con passione, determinazione, sacrifici ed entusiasmo abbiamo raggiunto obiettivi ambiziosi, impegnandoci per migliorare la qualità dei prodotti, dei servizi offerti ai clienti, ricevendo gratificazioni importanti dal mercato.
Il concetto di sostenibilità ha subito un’evoluzione nel corso del tempo, come la nostra storia, diventando determinante per la crescita e il successo a lungo termine. Abbiamo accolto le sfide poste dall’ambiente e dalla società, e le opportunità del cambiamento che sta avvenendo nel mondo con un approccio concreto, finalizzato alla creazione di valore tramite i nostri processi e prodotti.
L’equilibrio tra pensare e vivere sostenibile
Ci siamo sempre distinti per l’attenzione che riponiamo verso l’ambiente, con prodotti innovativi e di qualità in grado di rispondere alle esigenze dell’edilizia storica e contemporanea. Elementi che oggi, più che mai, sono sinonimo di sostenibilità.
Il nostro obiettivo è ridurre al minimo l’impatto ambientale, in tutte le fasi di sviluppo e produzione. Il nostro lavoro si fonda sui valori del Gruppo Grigolin: passione, innovazione, rispetto per il cliente, sviluppo e valorizzazione delle competenze, attenzione alla sicurezza, all’ambiente, al sociale, alle comunità locali in cui operiamo.
La calce ricopre un ruolo prioritario nella storia della nostra azienda, ed è presente in moltissimi prodotti. Le sue caratteristiche, quali purezza, traspirabilità, proprietà chimico-fisiche la rendono l’elemento più utilizzato nei progetti di bioarchitettura, restauro, recupero architettonico; un prodotto versatile, che trova la sua maggiore collocazione nel settore delle costruzioni, essendo la calce una componente fondamentale nel mondo dell’edilizia, ma anche in tanti altri settori quali ecologia ed ambiente, zootecnia ed agricoltura, siderurgia ed industria chimica.
Certificazione EPD per la calce idrata
La certificazione EPD rappresenta una tappa importante del nostro pensare e vivere sostenibile.
Abbiamo seguito il corso naturale della nostra storia, fatta di persone che mettono al centro del proprio lavoro la sicurezza, la capacità di andare incontro alle esigenze del mercato, la ricerca per il miglioramento continuo, il rispetto dei requisiti di sostenibilità ambientale in un settore come il nostro, di notevole importanza in Italia e all’estero.
Con la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) garanti amo che la calce idrata ha un impatto ambientale ridotto. Alla base vi è uno studio dettagliato e completo del ciclo di vita del prodotto, “dalla culla alla tomba”, quindi dalla sua produzione fino al suo smaltimento: il Life Cycle Assessment (LCA), un metodo standardizzato riconosciuto a livello internazionale.
L’EPD è uno strumento efficace in grado di comunicare le informazioni sulle prestazioni ambientali del prodotto in modo trasparente, affidabile e comparabile. Nello specifico è un’etichetta ambientale di tipo III che fa riferimento alla norma ISO 14025; agisce in ottica di sostenibilità ambientale e consente di contrastare il fenomeno del greenwashing, grazie alla convalida delle informazioni comunicate che avviene tramite Organismi di terza parte indipendente.
La certificazione EPD è anche una scelta strategica dal punto di vista della reputazione e della fiducia nei confronti dei nostri clienti i quali, scegliendo i nostri prodotti dimostrano a loro volta un impegno concreto per l’ambiente e la sostenibilità, con un valore aggiunto alla qualità e alle prestazioni richieste per i materiali da utilizzare nei progetti.
L’EPD, inoltre, garantisce la conformità ai CAM (Criteri Ambientali Minimi), requisiti tecnici e qualitativi fissati dal Ministero della Transizione Ecologica per partecipare agli appalti pubblici verdi (Green Public Procurement). Infatti per poter rispettare i requisiti definiti dai CAM sono richieste certificazioni di prodotto come l’EPD.
Affronti amo il futuro con una maggiore consapevolezza, in cui la sostenibilità ambientale rappresenta la chiave del percorso virtuoso che abbiamo intrapreso.